“Tokusatsu” Con Silvio Giordano e Shake beat: il party con effetti speciali per chiudere la residenza artistica di MaTerre e salutare i poeti e i registi e tutti i partecipanti.

L’ingresso è libero, lo start alle ore 21.00. Vi aspettiamo a Le Monacelle di Matera.


Cosa significa  Tokusatsu?

I Tokusatsu, sono film o telefilm giapponesi che appartengono al filone fantascientifico, come indica anche la parola stessa che tradotta significa “effetti speciali”.

Prima e durante la seconda guerra mondiale si erano sviluppate tecniche modellistiche di alto livello, pensate per aggiungere realismo ai film di guerra di quel tempo.

Finita la guerra, le forze statunitensi vietarono la produzione di film di guerra. I modellisti giapponesi scelsero comunque di continuare il loro lavoro in quel settore, che avrebbe poi permesso loro di ottenere il massimo degli effetti, ovvero la fantascienza.

Silvio Giordano (Artista, filmmaker, performer) ha collezionato migliaia di film Tokusatsu che ha poi trasformato in brevi gif animate. Le immagini, tra il grottesco e il fantasmagorico, vengono proiettate in loop accompagnate da un Dj-Set a cura di Shakebeat. I loro set coinvolgenti spaziano dai beat più ricercati ai groove più ritmati creando sempre un feeling con la dance floor.

 


SILVIO GIORDANO
(Artista, Performer, Filmaker, Creative Director) nato a Potenza nel 1977. Nel 2009 vince il Premio Celeste/SezioneVideoarte (Milano), Nel 2009 collabora con il progetto Mammut dell’artista Robert Gligorov. Nel 2010 Vince Roma Europa Web Factory Roma. Viene selezionato per la la Biennale di Videoarte in Korea presso il Sungkok Art Museum alla 25 Manifestation internationale VideoFormes (Clermont ferrant Francia) Ha accompagnato con le sue immagini una Lectio Magistralis del. Prof Umberto Galimberti( Filosofo, Psicologo e Scrittore) dal titolo “Il corpo nella cultura occidentale” per il festival città delle100 scale. Nel 2015 prende parte alla Kermesse culturale “La Milanesiana” ideata e organizzata da Elisabetta Sgarbi. Nel 2015 ha Esposto al museo MUDEC Museo delle culture contemporanee di Milano per la mostra istituzionale THE FUTURE OF ITALY. Nel 2016 realizza il film The Prince of Venusia, sulla musica e i tormenti del madrigalista Gesualdo Da Venosa. 2017. Ha collaborato con Selvaggia Lucarelli per alcuni video d’arte sulla rivista Rolling Stones. Dal 2018 è direttore creativo di FRAMEWORK. Master in Teorie e tecniche del cinema (Potenza)

SHAKE BEAT
Il duo Shake Beat formato da Aniello Golluscio e Maurizio Marchese nasce dalla combinazione vincente tra passione e musica.
Attraverso numerosi progetti con club italiani e grazie alla loro esperienza decennale, esibiscono il loro dj set in tutta italia vantando collaborazioni con artisti di spicco del panorama europeo! I loro set coinvolgenti spaziano dai beat più ricercati ai groove più ritmati creando sempre un feeling con la dance floor. Molti i loro progetti futuri, ne sentiremo di belle!

share the word :)

La curiosità è il motore che mi spinge a migliorarmi sempre.
Sono una mamma imprenditrice. Ho iniziato a lavorare come grafico pubblicitario. Oggi mi occupo di comunicazione, non solo digitale. Ho scelto una strada difficile, fare impresa, al Sud Italia, perché voglio dare il mio contributo al cambiamento della mia terra. Amo le sfide, mi piace mettermi in gioco e sperimentare ruoli sempre nuovi.

Rispondi