Che cos’è MaTerre  Logo  Protagonisti  Partner  Programma

 


13 Marzo 2019 – Conferenza stampa – Torino

Torino, la città del cinema per antonomasia e la Film Commission Torino Piemonte sembrano fatte apposta per lanciare un virtuoso ponte ideale con Matera2019, nel nome di un progetto – MaTerre – che unisce con grande coraggio alcuni dei valori fondamentali della Capitale Europea della Cultura: la tradizione e l’innovazione tecnologica.

Scarica la documentazione

 


5 ottobre 2018 – MaTerre al Balkan Film Market

Il progetto Materre sbarca a Tirana. Antonello Faretta (presidente di Rete Cinema Basilicata e direttore artistico di Materre assieme a Lello Voce e Paolo Heritier). «Sono felice di dare un assaggio del nostro progetto innovativo proprio qui dai nostri partner albanesi del Balkan Film Market con i quali stiamo costruendo un importante percorso che ci vedrà protagonisti assieme verso e oltre il 2019, che per noi
costituisce senz’altro un punto di partenza e non di arrivo». Rete Cinema Basilicata e i suoi partner con questo progetto intendono ricercare, attraverso la lente di ingrandimento del cinema, i punti di contatto e di prossimità (culturale, linguistica, antropologica) tra i diversi Paesi euromediterranei usando la poesia come lingua che unisce popoli e culture. Ispirati dalla poetica gura rivoluzionaria di Rocco Scotellaro, realizzeranoo all’interno di una residenza artistica che si terrà a Matera tra aprile e maggio del 2019 un vero e proprio cantiere cinematografico.

Scarica la documentazione

 


Video Gallery


Interviste

Antonello Faretta ospite ai microfoni della trasmissione Hollywood Party su RadioRai

Ascolta l’intervista

 


Il podcast della puntata di Zazà Radiotre con l’intervento di Lello Voce su MaTerre

Vai al podcast